skip to content CameraWork - films about the real
[home][about][films][sales][resources][press][contact]

Italian story from: abastor.splinder.com/archive/2005-02

19 April 2005

Half Life

"Half Life" è un meraviglioso documentario australiano del 1985 (che è stato trasmesso stanotte da Ghezzi su Raitre) girato da Dennis O'Rourke, che si occupa di fa luce su una delle tante, documentate, malefatte statunitensi del Dopoguerra.

Ci troviamo nell'arcipelago delle isole Mashall, affidato in custodia dall'ONU agli USA dopo che questi l'avevano vinto ai giapponesi durante la partita di Risiko più nota come II Guerra Mondiale, e durante la quale già avevano avuto modo di sperimentare sulla popolazione civile giapponese gli effetti di un paio di atomiche. Si sa: la storia la scrivono sempre i vincitori, ma il Dopoguerra?

Gli Stati Uniti hanno così approfittato del loro potere provvisorio (le isole Marshall divennero indipendenti proprio a metà anni '80) su questi splendidi paradisi tropicali in mezzo all'Oceano Pacifico, per farne territorio di esperimenti atomici: l'atollo di Bikini fu notoriamente usato per testare un'atomica prima, la bomba H dopo. Peccato che l'esercito statunitense si guardò bene dall'evaquare gli isolotti vicini prima, durante o dopo il secondo esperimento, cosicché il fall-out atomico ricadde sugli isolani, con immaginabili devastanti conseguenze che si trascinano tutt'oggi (le isole sono state abbandonate dai loro abitanti negli ultimi vent'anni), pur sapendo benissimo che il vento avrebbe portato lì le radiazioni dell'esplosione, facendone in pratica le cavie umane dei loro esperimenti.

In questo documentario si dimostra infatti come gli stati maggiori dell'esercito sapessero benissimo che il fall-out dell'esplosione sarebbe ricaduto sulle isole abitate e nonostante ciò non venne fatto alcunché per evaquare gli abitanti che vi si trovavano anche dopo l'esplosione della bomba, benché navi della marina statunitense vi si trovassero nelle vicinanze.

Cercatevi sto film e guardatevelo bene, tanto per capire in che mani siamo.

< Press Clippings